ITALIAN

 

 

Aperto il Bando Premio Europeo del Patrimonio Culturale/  Europa Nostra Awards 2023

E’ possibile inviare le candidature per il Premio Europeo del Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2023!

Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d’Europa di essere riconosciuti per i propri successi.

I premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale; stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa; aumentano la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo; e incoraggiano ulteriori iniziative di eccellenza attraverso la forza dell’esempio.

Per l’edizione 202, 3i Premi verranno attribuiti a progetti afferenti alle seguenti categorie:

Conservazione e riuso di edifici storici (Conservation & Adaptive Reuse)

Ricerca (Research)

Educazione, Formazione e Skills (Education, Training & Skills)

Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione (Citizens Engagement & Awareness-raising)

Campioni del patrimonio (Heritage Champions)

Nel 2023, saranno premiati fino a 30 progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a 5 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Un vincitore riceverà anche il Public Choice Award, con un premio in denaro di 10.000 euro, a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra, la voce europea della società civile impegnata nel patrimonio culturale.

I Premi Europei del Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards, istituiti nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora gestiti da Europa Nostra, sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

I premi hanno portato grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, un aumento del numero di visitatori e finanziamenti successivi.

Invia la tua candidatura e condividi  in tutta Europa le tue storie di successo!

Per maggiori informazioni e per le candidature online, visita: www.europeanheritageawards.eu

Termine ultimo per la presentazione delle candidature:   25 Novembre 2022

– Lunedì 7 novembre 2022 dalle 18:00 alle 19:00 CET, Europa Nostra organizza un  webinar su “Come preparare una candidatura per i Premi del Patrimonio Europeo / Premi Europa Nostra 2023

Iscrizioni qui